Romeo e Giulietta, William Shakespeare

« Older   Newer »
  Share  
ThePanisher
view post Posted on 2/8/2009, 23:45




CITAZIONE (Emer Kenobi @ 2/8/2009, 21:20)
anche se io da romanticona adoro sempre la scena del balcone!

Ovvio che anche io adoro quella scena :lol: era solo per citare uno dei miei personaggi preferiti visto che nessuno prima lo aveva fatto!!! (W MERCUZIO! :P)

CITAZIONE (Emer Kenobi @ 2/8/2009, 21:20)
anche io preferisco il film di zeffirelli per l'ambientazione (che è quattrocentesca però, non seicentesca)

ops! Gaffe enorme!!! Scusate :P
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 17:21
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Con versione a cartoni animati mi riferivo a questa:

http://papele.altervista.org/rob&ily.htm

è un adattamento apocrifo (ricordiamo che i diritti d'autore sono scaduti e che Shakespeare al cinema funziona soprattutto quando viene "tradito"), spero troviate il tempo di "vederlo" (leggerlo ;) ).
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2010, 18:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


CITAZIONE (Emer Kenobi @ 2/8/2009, 20:20) 
Fantastico monologo!!

anche se io da romanticona adoro sempre la scena del balcone! :wub:

anche io preferisco il film di zeffirelli per l'ambientazione (che è quattrocentesca però, non seicentesca)

Nella commedia , scritta negli ultimi anni del 1500 , il signore di Verona viene definito "lo scaligero"
Quindi l' ambientazione è trecentesca , come quella del film , gli Scala governarono fino al 1387.
 
Top
leonie preisinger
view post Posted on 26/1/2011, 19:35




comunque lo si vede romeo e giuletta è storia romantica per eccellenza sempre bellissima da vedere o da leggere
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 10:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


CITAZIONE (leonie preisinger @ 26/1/2011, 19:35) 
comunque lo si vede romeo e giuletta è storia romantica per eccellenza sempre bellissima da vedere o da leggere

Ovviamente sono d' accordissimo , non a caso mi chiamo Romeo. image
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 13:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,848

Status:


Adoro Romeo e giulietta, peccato che ancora non mi sia comprata il libro , ma è una cosa che farò a breve.
La scena che mi piace di più naturalmente è quella del balcone , mentre quella che avrei voluto cambiare è la fine, (perchè devono morire??????? :unsure: )però diciamo che ormai mi sono dovuta abituare alla loro morte :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2011, 09:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Permettimi un consiglio , scegli una traduzione moderna e scorrevole , evita quelle ottocentesche troppo pesati e pompose , io ne hò letti 3 di diversi traduttori , prima dell' acquisto leggi una pagina di diverse edizioni e scegli quella più vicina al linguaggio moderno .
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 10:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,848

Status:


Grazie del consiglio ;)
 
Web  Top
wasp_gabi
view post Posted on 27/5/2011, 20:23




Beh, che dire, ho le tto romeo e giulietta un pò di tempo fa, ma non l'ho visto dal vivo.
Come riproduzione teatrale mi piace quella della BBC...i personaggi sono interpretati bene, e le scenografie non sono male..
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 21:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


QUOTE (Sweet_Giuly @ 13/7/2008, 23:03) 
beh mi stupisco che in questo bel forum non ci sia ancora una discussione su romeo e giulietta!! sto aspettando per leggere il libro perchè il prossimo anno sarà una delle letture oblbigate, però la storia la conosco, come penso la conoscano tutti, e devo dir eche la stra-adoro.... e con lei le numerose trasposizioni cinematografiche.... soprattutto romeo+juliet...

Per me sono le 22.42 e leggere il tuo commento con l'atmosferma che mi sono creato in camera mi ha ricordato i bei momenti che ho passato con mia nonna quando ero piccolo: dato che l'hai scritto nel 2008 questo commento non penso vedrai mai questa risposta ma ti ringrazio lo stesso per la piacevole sorpresa. Da quel che ho potuto vedere penso che tu eri una ragazza davvero solare... spero non ti sia rovinata con le tue mani
 
Top
24 replies since 13/7/2008, 22:03   8782 views
  Share