Libri che parlano di Libri, Un nuovo genere

« Older   Newer »
  Share  
Gemini85
view post Posted on 20/9/2007, 05:53




Stavo cercando libri sull'argomento libri.
Può sembrare starno detto così,ma come diceva Zafon , "i libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro".
Un pò come la Storia infinita dove un appassionato di libri goffo ritrova il coraggio grazie ad un libro e salva addirittura il mondo della fantasia.
I libri che parlano di libri costituiscono quasi un genere a sè.
Volevo chiedervi se avete mai incontrato libri simili e di elencarli qui, poichè questo è il genere che preferisco in assoluto.Ho la sensazione che potrebbe uscirne qualcosa di molto interessante.
Ogni volta che vedrò dei titoli li inserirò qui sotto accanto ai miei.

Genere:amore per i libri

Titoli:

La Storia Infinita - Michael Ende
Carlos Ruiz Zafon - L'ombra del vento
Il Codice del quattro - Caldwell Ian e Thomason Dustin
Fareneith 451 - Ray Bradbury
Borges - Biblioteca di Babele
Cornelia Funke - Cuore D'Inchiostro
Come un romanzo - Daniel Pennac
Bob Smith - Il ragazzo che amava Shakespeare
Roald Dahl- Mathilde
Libri e amori a Los Angeles - Kaufman Jennifer,Mack Karen
Il Libro del Drago -Matthew Skelton
Questo libro sarà un bestseller - Debra Ginsberg
Il Libro che cambiò il mondo - Wolfram Fleichhauer
Un Treno di notte per Lisbona - Pascal Mercier

Edited by Gemini85 - 20/9/2007, 21:25
 
Top
skajd
view post Posted on 20/9/2007, 12:03




Io direi..... "Il Codice del quattro" di Caldwell Ian e Thomason Dustin(c'è anche una discussione aperta nella sezione Thriller...
 
Top
Sellerona23
view post Posted on 20/9/2007, 14:15




...allora perchè non mettere anche Fahrenheit 451 di Ray Bradbury!
 
Top
Gemini85
view post Posted on 20/9/2007, 14:49




Ho messo altri titoli.Se me ne verranno in mente altri li metterò.Grazie per la vostra collaborazione sta venendo un ottimo lavoro.
 
Top
view post Posted on 20/9/2007, 15:46
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


cavolo... la storia infinita era proprio quello che stavo x dire io... cmq ne sapevo 1 altro, nn so se va bene... il titolo "il libro del drago", di Matthew Skelton. SOlo che nn l'ho letto xchè non mi attira l'anticipazione della trama.
 
Top
Gemini85
view post Posted on 20/9/2007, 16:58




Bravissimo!!!Io l'ho letto carinissimo.
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 20/9/2007, 18:15




Bello questo topic sulla "metaletteratura"! tra quelli che hai già inserito io adoro L'OMBRA DEL VENTO.

posso segnalare IL LIBRO CHE CAMBIO' IL MONDO di Wolfram Fleichhauer e
ho recentemente comprato (e devo ancora leggere) UN TRENO DI NOTTE PER LISBONA, di Pascal Mercier.
 
Top
Gemini85
view post Posted on 20/9/2007, 20:25




Di cosa parlano?
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 6/10/2007, 23:09




sul primo ho aperto un topic nella sezione gialli.^^

il secondo parla di un professore svizzero che salva una donna portoghese che voleva gettarsi da un ponte, in seguito trova un libroin una libreria antiquaria e parte per Lisbona alla ricerca dell'autore lusitano che l'ha scritto.
 
Top
view post Posted on 19/10/2007, 13:02
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


"il codice" di Douglas Niles. Parla d 4 fratelli che si avventurano nella foresta amazzonica per cercare un trattato medico dei maya
 
Top
soares
view post Posted on 20/10/2007, 14:29




CITAZIONE (Gemini85 @ 20/9/2007, 06:53)
Stavo cercando libri sull'argomento libri.
Può sembrare starno detto così,ma come diceva Zafon , "i libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro".
Un pò come la Storia infinita dove un appassionato di libri goffo ritrova il coraggio grazie ad un libro e salva addirittura il mondo della fantasia.
I libri che parlano di libri costituiscono quasi un genere a sè.
Volevo chiedervi se avete mai incontrato libri simili e di elencarli qui, poichè questo è il genere che preferisco in assoluto.Ho la sensazione che potrebbe uscirne qualcosa di molto interessante.
Ogni volta che vedrò dei titoli li inserirò qui sotto accanto ai miei.

Genere:amore per i libri

Titoli:

La Storia Infinita - Michael Ende
Carlos Ruiz Zafon - L'ombra del vento
Il Codice del quattro - Caldwell Ian e Thomason Dustin
Fareneith 451 - Ray Bradbury
Borges - Biblioteca di Babele
Cornelia Funke - Cuore D'Inchiostro
Come un romanzo - Daniel Pennac
Bob Smith - Il ragazzo che amava Shakespeare
Roald Dahl- Mathilde
Libri e amori a Los Angeles - Kaufman Jennifer,Mack Karen
Il Libro del Drago -Matthew Skelton
Questo libro sarà un bestseller - Debra Ginsberg
Il Libro che cambiò il mondo - Wolfram Fleichhauer
Un Treno di notte per Lisbona - Pascal Mercier

Ho visto che hai aperto la stessa discussione anche su un altro forum. Siccome anche io ho la stessa passione e ho qualche centinaio di libri che trattano questo argomento, mi sono iscritto qui per darti qualche dritta ;)

intanto beccati questo forum dove ce ne saranno un centinaio, per qualsiasi altra cosa basta chiedere :)

Dimenticavo, nel thread del forum che ti ho dato, non fermarti alla lista della pagina principale perchè dopo un pò non è stata più aggiornata. guarda tutte le pagine, ci sono anche libri non presenti nella lista principale.

EDIT: Ho cancellato il link, te l'ho mandato in privato. Se si parla di libri e cultura non comprendo queste regole che non permettono di condividere qualcosa con altre comunità di persone che amano le stesse cose. I libri e la cultura dovrebbero essere super partes.Comunque, come ho detto prima, a me non cambia nulla e le regole sono le regole, quindi mi adeguo. Buon proseguimento.

Edited by soares - 20/10/2007, 16:04
 
Top
skajd
view post Posted on 20/10/2007, 14:33




ehmm per regolamento non si può far pubblicità ad altri forum che trattano questo argomento...
Quindi lo lascio per un pochetto...ma poi dovrò cancellarlo!
 
Top
soares
view post Posted on 20/10/2007, 14:44




Ah, scusami, non lo sapevo proprio. Io non faccio pubblicità a nessuno... e poi stiamo parlando di libri... boh
Comunque volevo solo fargli arrivare quel link per dargli una mano nella ricerca, in caso cancellate e fateglielo arrivare in privato, a me non cambia nulla, era solo per condividere questa cosa... riscrivere qualche centinaio di titoli qua non è semplice. va be', vi saluto.
 
Top
skajd
view post Posted on 20/10/2007, 14:58




certo, tranquilla...ho capito la tua buona intenzione...per questo non ho cancellato nulla per il momento... ;)
 
Top
soares
view post Posted on 20/10/2007, 15:06




CITAZIONE (skajd @ 20/10/2007, 15:58)
certo, tranquilla...ho capito la tua buona intenzione...per questo non ho cancellato nulla per il momento... ;)

Don't worry, ci ho pensato io. L'ho mandato con un pm. Scusate ancora e buona lettura :)
 
Top
51 replies since 20/9/2007, 05:53   1201 views
  Share