La sacra sindone

« Older   Newer »
  Share  
DANbg
view post Posted on 7/5/2008, 16:01




Ho letto un libro di Julia Navarro che mi ha molto avvicinato all'argomento Sindone.. Su Archeo di questo mese ho poi letto che la scienza ultimamente ha di nuovo rimesso in discussione la questione "datazione"...

LA STORIA

Tutti gli storici sono d'accordo nel ritenere documentata con sufficiente certezza la storia della Sindone a partire dalla metà del XIV secolo, data della sua apparizione. Sulla sua storia precedente e sulla sua antichità non vi è accordo. La datazione radiometrica con la tecnica del Carbonio 14, eseguita scientificamente nel 1988 ha datato la realizzazione del lenzuolo in un intervallo di tempo compreso tra il 1260 e il 1390. Alcuni studiosi contestano questi risultati e ritengono che la Sindone sia l'autentico lenzuolo funebre di Gesù.

Secondo questi, la Sindone di Torino risalirebbe alla Palestina del I secolo; gode inoltre di molto credito tra di essi l'ipotesi che essa sia da identificare con il mandylion o "Immagine di Edessa", un'immagine di Gesù molto venerata dai cristiani d'Oriente, scomparsa nel 1204 (questo spiegherebbe l'assenza di documenti che si riferiscano alla Sindone in tale periodo).


da Wikipedia

Che ne sapete?
 
Top
sealove
view post Posted on 7/5/2008, 16:47




Ho seguito e, nel limite del possibile, cerco di seguire gli sviluppi su questo reperto conservato a Torino.

La storia della Sindone tra sparizioni e datazioni più o meno sbagliate,
sarà sempre e comunque uno dei tanti misteri che si snodano nella storia
(Arca dell'Alleanza, Sacro Graal, frammenti della Croce, tomba di Alessandro Magno, Arca di Noè, armata perduta di Cambise, etc...).

Credo che il fascino che la circonda, vada oltre la fede e oltre la scienza.
Ciclicamente, si riaprono i giochi per costruire attorno a questo "lenzuolo"
una storia verosimile e collocabile nei vari periodi storici.
Sinceramente non credo si riuscirà mai a dare delle risposte definitive a
chi chiede un responso alla scienza.
Forse, chi ha fede, ha trovato da solo le certezze che cercava...
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 7/5/2008, 19:57




Infatti, come tante reliquie alla fine non importa ai credenti se sono vere o meno, sono divenute dei simboli della fede.
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 7/5/2008, 20:01




CITAZIONE (Emer Kenobi @ 7/5/2008, 20:57)
Infatti, come tante reliquie alla fine non importa ai credenti se sono vere o meno, sono divenute dei simboli della fede.

quoto!
 
Top
DANbg
view post Posted on 8/5/2008, 12:32




Nel romanzo della Navarro tra l'altro mi sembra (ma non ne sono sicuro) di aver letto un particolare che mi ha molto colpito... Si dice che la chiesa vede favorevolmente questo stato di incertezza ed è piu propensa a giudicare la Sindone come falsa piu che come vera perchè nel caso in cui fosse vera dimostrerebbe che il corpo di Cristo è stato tolto dalla croce ancora in vita... I morti non sanguinano ed è tradizione Ebraica (riportata anche nel vangelo) pulire a fondo i corpi dei defunti e profumarli (le donne che si accorgono della resurrezione del corpo di Cristo stavano andando al sepolcro con dei profumi infatti) prima di rinchiuderli nel sepolcro... Quindi il sangue della sindone dimostrerebbe che Gesù sarebbe stato tolto dalla croce ancora in vita...
Tutte supposizioni ovviamente...
 
Top
skajd
view post Posted on 6/6/2008, 16:10




Proprio l'altra sera Voyager ne parlava...
Come appunto si diceva, è tra i misteri che affascinano di più...
Gli scienziati che hanno studiato la sindone sono ormai certi che il morto appogiato su di essa fosse morto per crocifissione...
Inoltre hanno stabilito che l'uomo portasse in testa una specie di corona di spine...

Ho visto che sono riusciti a ricomporre la fisionomia del volto dell'uomo....era sconcertante e "favoloso" allo stesso tempo...

Un altro mistero non risolto!!
 
Top
kikko M.L.V.C.
view post Posted on 6/6/2008, 18:10




CITAZIONE
Proprio l'altra sera Voyager ne parlava...

OH MY GOD!!!! Voyager il programma falso storico più fasullo che esista! non scoprono mai niente e raccontano una mare a di cavolate! piuttosto anchio ho letto un libro sulle reliquie religiose....ma mi chiedo, ma se la sacra sindone era in stoffa penso che dopo 2000 anni sarebbe marcita o deterirata perciò per me non è quella vera però è un simbolo della fede...... da non trascurare....
 
Top
skajd
view post Posted on 6/6/2008, 22:32




CITAZIONE
Voyager il programma falso storico più fasullo che esista! non scoprono mai niente e raccontano una mare a di cavolate

Non sono d'accordo sulla fasullità...
Poi..ovvio che non scoprono nulla....alcuni sono misteri..e tali rimarranno...
Pensi che gli autori di Voyager hanno il potere di darti delle certezze sulla sindone, sui templari, sulla parentela di Hitler, ecc? Ovvio che quindi non scoprono nulla....in fondo non è il loro lavoro fare questo....
 
Top
kikko M.L.V.C.
view post Posted on 7/6/2008, 12:35




skajd ..... tanto per incominciare su voyager non è tutto fasullo....ma molte cose stento a dubitare che sono vere.....
 
Top
The Shrike
view post Posted on 7/2/2009, 19:43




Scusami se uso toni cattivi...ma come fa una persona di ragione ad usare un articolo citato da Wikipedia? La logica e l'intelligenza stessa suggerisce che non dovrebbe neanche essere aperto il link del suddetto sito.

Tanto per cominciare il fatto che tutti gli storici sono d'accordo, vorrei proprio sapere da che fonte...probabilmente il signore che ha scritto l'articolo ha parlato con ogni singolo storico sulla faccia della terra passato, presente e futuro. In secondo luogo vorrei far notare che esiste una buona documentazione dell'esistenza della sindone già nel 1000/1100 (Non ricordo lo storico precisamente, ma per chi non lo sapesse sulla sindone ci sono delle macchie/buchi che formano un "L"; ci sono vari documenti dell'epoca che dimostrano come già un velo con tale segno fosse presente nel 1000/1100). Inoltre l'esperimento del carbonio 14 sulla sindone venne fuori subito dopo che era sbagliato. Il campione prelevato dalla sindone era sicuramente alterato dalle sostanze chimiche che nei secoli si son accumulate (sopratutto per opera degli incendi a cui questa sfortunata reliquia ha assistito) e questo è evidentissimo dal fatto che...il campione utilizzato per il carbonio 14...pesava quasi il doppio di tutta la sindone stessa!!
 
Top
Annabells.
view post Posted on 12/12/2013, 10:54




Nonostante l'abbia vista più volte non sapevo (o non ricordavo) tutti questi misteri sulla sindone!
 
Top
10 replies since 7/5/2008, 16:01   244 views
  Share