Il giudizio degli altri

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 12/11/2009, 17:24
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
Member
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


Questo spunto di riflessione a sfondo filosofico prende spunto da un libello di Arthur Schopenhauer, dal titolo omonimo (“Il Giudizio degli Altri”).
In verità, non si tratta di un testo indipendente, ma del quarto capitolo degli <aforismi per una vita saggia >, pubblicato “in proprio” da Bur , probabilmente per agevolarne la lettura.


Dov’è la fonte della felicità?
Secondo il filosofo tedesco, “in tutto ciò che facciamo l’opinione altrui viene presa in considerazione prima, quasi, di ogni altra cosa; e, se riflettiamo attentamente, vedremo che quasi la metà di tutte le ansie e di tutti i timori che ci hanno turbati nel nostro passato nascevano proprio da quella preoccupazione”.



Piero Martinetti sostiene, dal canto suo, che se ci soffermassimo sulla futilità, assurdità e bassezza di opinioni che può nascondersi dentro il cervello di ciascuno, probabilmente impareremmo a “vivere anche per noi” e a non subire le pressioni psicologiche di chi, di certo, poco ha a cuore il nostro benessere.

Voi che ne pensate?

Subite il giudizio altrui?

Se sì, in che modo?

Combattete questa tendenza?


P.s. Per chi fosse interessato, questo è il riferimento bibliografico:
A. Schopenhauer, Il Giudizio degli Altri, Bur, Milano 2004.



:63770636xl6.gif: :my.php?image=book09junend6.gif:
 
Top
skajd
view post Posted on 13/11/2009, 22:34




CITAZIONE
Secondo il filosofo tedesco, “in tutto ciò che facciamo l’opinione altrui viene presa in considerazione prima, quasi, di ogni altra cosa; e, se riflettiamo attentamente, vedremo che quasi la metà di tutte le ansie e di tutti i timori che ci hanno turbati nel nostro passato nascevano proprio da quella preoccupazione”.

Esattamente...

CITAZIONE
Piero Martinetti sostiene, dal canto suo, che se ci soffermassimo sulla futilità, assurdità e bassezza di opinioni che può nascondersi dentro il cervello di ciascuno, probabilmente impareremmo a “vivere anche per noi” e a non subire le pressioni psicologiche di chi, di certo, poco ha a cuore il nostro benessere

Certo...ma spesso e volentieri è più facile a dirlo cher a farlo.

In questo momento mi viene in mente un esempio:
QUalche tempo fa scrissi su facebook una frase di sfogo per la sistemazione di tutti quegli scatoloni a casa nuova...
La compagna del fratello di mio marito mi scrisse una frase infelice e acido, che nulla c'entrava secondo me...e cioè:" Tu sei fortunata...c'è chi una casa non ce l'ha".
Ma cosa c'entrava questo con il mio sfogo? Eh l'invidia gioca brutti scherzi!
Allora io, che ho sopportato varie battutine, son scoppiata...e le ho risposto per le rime:"Beh c'è anche chi ha una casa e non ha messo la sua parte. Io da questo lato ho la coscienza pulita...".
Ovviamente qui è bruciata una bella coda di paglia... :D perchè lei vive in casa del suo compagno e lei non ha messo una lira per comprarla....a differenza mia per la mia casa.

Ora mi direte...embè? Cosa ha a che fare con l'argomento?
Vi svelo l'arcano...
Leggendo la sua battutina acida...io mi sento male e non nascondo di aver pianto.
Mio marito mi dice di cancellare il suo contatto, così si impara l'acidona....ma io gli dico che non posso farlo, per il bene della famiglia. Io gli spiego che starebbe male farlo, perchè così è come se dai un taglio netto e rimani in lite... per non parlare di come potevano prenderla i suoi...
Io mi son preoccupata del giudizio altrui, perchè non volevo che i mie suoceri pensassero male di me, non volevo che pensassero che io volevo chiudere con l'altro figlio e la sua compagna.
Mi sono dunque preoccupata del giudizio altrui.
...Invece sapete cosa ha fatto la cognatina? E' stata lei a cancellare ME dai suoi contatti!!!!
Avete capito? Lei se ne è strafregata di ciò che questo gesto poteva portare alla famiglia e alla serenità di essa!
Ha fatto bene? non so, fatto sta che non ha tenuto conto di eventuali giudizi altrui!
Ma quando scenderanno da noi...io certamente non li vado a trovare a casa di mia suocera. prima devono venire loro a casa mia!
Punto e basta!
Anche se probabilmente potremmo vederci fra qualche tempo a Parma, per il compleanno di una cugina...in questo caso non so come comportarmi....ci penserò...
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 20:43
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
Member
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


Hai toccato un altro tasto dolente: l'invidia.

Chi nutre invidia è capace di dire qualsiasi cosa pur di "intaccare" in qualche modo la felicità della persona invidiata.

Quel "qualsiasi cosa" dovrebbe aiutarci a razionalizzare la vicenda-
Più che farci prendere dallo sdegno, dovremmo andare subito alla ricerca di ciò che di vero l'invidioso dice.
Se, come nella stragrande maggioranza dei casi, inventa balle, non abbiamo alcun motivo di scaldarci più di tanto.
E sta a noi riprendere il controllo di noi stessi per evitare che quel giudizio acido e fuori luogo ci rovini l'esistenza.

Ci son passata di recente.
Poi mi son detta:
E' lecito che una persona che non si cura neppure di sapere chi sono e cosa penso mi dica certe cose? E, soprattutto, che io ne subisca il giudizio anche in presenza di terzi?
La risposta è stata, ovviamente "no".

E allora ho mandato tutto all'aria.
Non son capace di vivere dove l'aria è irrespirabile.
Poco mi importa dei giudizi degli altri.
Tanto, peggio di così non potrebbe andare.

La gente che ci circonda, Ben, trova da ridire su tutto-
Troverà da ridire sempre, anche se sei una santa.
Tanto vale, allora, non farsi calpestare.

 
Top
skajd
view post Posted on 14/11/2009, 21:04




CITAZIONE
La gente che ci circonda, Ben, trova da ridire su tutto-
Troverà da ridire sempre, anche se sei una santa.

Vero...certa gente ha sempre da ridire.
Ma il bello è che sembra un angioletto la cognatina...sembra quasi muta! E invece la lingua non solo c'è...ma è pure tagliente...

CITAZIONE
Tanto vale, allora, non farsi calpestare.

Vero anche questo...ma quando c'è in ballo la famiglia, alle volte si abbassa la testa per la serenità di essa.
Ma il problema sai qual è? E' che secondo alcuni...questa testa la dovrebbero abbassare sempre le stesse persone!!!!
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 21:17
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
Member
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


Lo so.Capisco la tua amarezza. Ci son passata anche io e, tutt'ora, ne son preda.

Non è che la testa la si debba sempre abbassare, Ben.
Sono le persone modeste e di buon carattere a dar adito a questo fraintendimento.

Forse sarebbe meglio, entrando a far parte di un nuovo nucleo familiare (col matrimonio o con la convivenza), evitare di mostrare remissività e condiscendenza.
Penso che chi si sacrifica meno sia maggiormente rispettato.
E gli stronzi vivono sempre tranquilli, stanne certa.

 
Top
skajd
view post Posted on 14/11/2009, 21:28




Condivido...
E' vero!
E' un atteggiamento che potrebbe dare adito a fraintendimento...
Infatti una volta ho alzato la testa, non facendomi calpestare(non so se vi ricordare quella mia discussione nella sezione privata...) ed è stato un putiferio.
Ma la signora non è che lo ha capito...continua anche lei a rompere i maroncini...
Mia madre dice che dovrei mettere i tappi alle orecchie...^^
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 21:35
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
Member
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


Tua madre è un'ottima madre.
La mia, invece, da fiato alle trombe.
Eh, lei non urla mai, ma affonda alla grande.
Mi dice sempre che devo lottare per la mia affermazione.
Per questo, ai tempi, mi consigliava di "non incassare" i giudizi malamente espressi da "certe ignoranti" (hai capito di chi parlo) ed esplodere utilizzando la mia verve vocalica.
Vorrei averle dato ascolto.
Se non si è capaci di passar sopra ad un commento del cavolo, tanto vale sfogarsi.
Infatti, la quiete in famiglia, quando ci sono certi individui in giro, è comunque mera utopia!

 
Top
skajd
view post Posted on 14/11/2009, 21:54




mera utopia...già.
meno male che almeno una ce l'ho lontana...e la vedo di rado ^^

Che casualità!!! Mio fartello, un minuto fa, ha scritto su facebook un commento...

CITAZIONE
♥♥♥ Vivi come meglio credi, e fregatene di cosa dicono gli altri, sempre ♥♥♥

Eheheheh....
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 21:55
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
Member
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


Ciò che conta, tornando in tema, è non lasciarsi condizionare dai giudizi altrui.
Se poi tuo marito ti supporta, sei a cavallo.
Chiuso l'uscio, niente e nessuno può intaccare il vostro quieto vivere.
 
Top
skajd
view post Posted on 14/11/2009, 22:00




Ehm...come tu saprai bene...l'uscio si può chiudere, anche sbarrare...
Ma gli spifferi arrivano sempre a comunque.
E molto spesso fanno male, molto male!
Intaccano la serenità della famiglia, soprattutto di una nuova famiglia.
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 20:32
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
Member
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


è vero anche questo.
Ma credo che, razionalmente, il compagno che ti è accanto conosca le tue sofferenze e veda i tuoi sforzi.
Non ho ricette, a riguardo, ché non starei neppure come sto, se l'avessi.
Ma il segreto è parlare molto col proprio uomo...
 
Top
skajd
view post Posted on 4/12/2009, 20:59




si, condivido...ma il mio uomo è leggermente muto.....

Edited by skajd - 4/12/2009, 23:18
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 21:40
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
Member
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


Capisco PERFETTAMENTE...mi auguro che, col passare degli anni, ciò possa modificarsi.
Penso che i rapporti vadano decisamente meglio,quando si dialoga.
Se non altro, perché il non dialogo porta spesso alla estraneità.
Io lo so.Ahimé.
 
Top
EriSka
view post Posted on 4/12/2009, 21:59




CITAZIONE
Secondo il filosofo tedesco, “in tutto ciò che facciamo l’opinione altrui viene presa in considerazione prima, quasi, di ogni altra cosa; e, se riflettiamo attentamente, vedremo che quasi la metà di tutte le ansie e di tutti i timori che ci hanno turbati nel nostro passato nascevano proprio da quella preoccupazione”.

Penso che sia vero.
Ogni giorno facciamo delle piccole scelte che anche se non ce ne rendiamo conto sono influenzate dagli altri.
La prima cosa che mi viene in mente è la scuola. Quando prendo dei voti bassi , non penso a me , penso a come la prenderanno i miei genitori . Ed'è bruttissimo. Perchè quel voto dovrei valutarlo io, invece devo pensare a loro, cosa mi diranno, cosa dovrò dire io, come salvarmi da certe frasette. Mi sento una nullità pur sapendo di non esserlo , solo perchè certe persone possono ritenermi tale per una piccola caduta a livello di rendimento. Che in fondo sono solo numeri.


Un'altra cosa è la sessualità. Quella è una delle cose che mi fanno pesare di più. Non riesco a parlarne con delle mie grandi amiche perchè so che penserebbero certe cose di me.
E penso di non essere l'unica , anche se adesso molte ragazzine perdono presto la verginità , c'è sempre un certo tabù sessuale. Almeno tra le persone che frequento io .. per fortuna non tutte!


Il fatto è che io ho paura del giudizio delle persone che non sanno niente di quello che faccio, la passione che ci metto e cosa provo e soprattutto persone che non hanno mai provato certe cose. Quest'ultima cosa sempre a proposito della sessualità. Quelle mie amiche non sanno neanche cosa vuol dire attrazione sessuale, desiderio. E io ho paura proprio del loro giudizio, mi pesa che loro la pensino in un certo modo, quando io so che non c'è niente di male. E purtroppo tutto ciò mi blocca.

:D Ma per fortuna spesso me ne frego, quando sono con lui , ad esempio, mi sento libera da tutti questi giudizi.
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 22:05
Avatar

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

Group:
Member
Posts:
17,641
Location:
The Dark Side of the Moon

Status:


Eri, scappo dal mio tato. Ti rispondo domani. Bacioni!
 
Top
35 replies since 12/11/2009, 17:24   458 views
  Share