Classifica vendite Panorama, 1 Agosto 2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2016, 12:46
Avatar

The dark side

Group:
Staff
Posts:
19,171
Location:
da lì!

Status:


10) "La scuola cattolica" di Edoardo Albinati
Roma, anni Settanta: un quartiere residenziale, una scuola privata. Sembra che nulla di significativo possa accadere, eppure, per ragioni misteriose, in poco tempo quel rifugio di persone rispettabili viene attraversato da una ventata di follia senza precedenti; appena lasciato il liceo, alcuni ex alunni si scoprono autori di uno dei più clamorosi crimini dell'epoca, il delitto del Circeo. Edoardo Albinati era un loro compagno di scuola e per quarant'anni ha custodito i segreti di quella "mala educación". Ora li racconta nel romanzo La scuola cattolica guardandoli come si guarda in fondo a un pozzo dove oscilla, misteriosa e deforme, la propria immagine, mescolando personaggi veri con figure romanzesche.

Edoardo Albinati
La scuola cattolica
Rizzoli


9) "La ragazza del treno" di Paula Hawkins
La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia londinese al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. Paula Hawkins vive a Londra; ha lavorato quindici anni come giornalista prima di dedicarsi alla narrativa. La ragazza del treno è il suo primo thriller, subito bestseller e già opzionato da Dreamworks.

Paula Hawkins
La ragazza del treno
Piemme


8) "L'amica geniale" di Elena Ferrante
L'amica geniale è il primo romanzo dell'omonimo tetralogia realizzata da Elena Ferrante, la scrittrice senza volto, molto amata negli States, che da sempre ha scelto di non mostrarsi e non rivelare la sua identità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero e robusto.

Elena Ferrante
L'amica geniale
E/O


7) "La ragazza nel parco" di Alafair Burke
Bestseller in America, La ragazza nel parco è un thriller psicologico firmato Alafair Burke, avvocato penalista con una grande esperienza di processi. Protagonista del suo romanzo è Olivia Randall, avvocato newyorchese. Quando viene svegliata da una telefonata, non ha idea di chi sia la ragazzina che, dall'altro lato della cornetta, la implora di aiutarla. Ma basta un nome a farle capire. Jack Harris. Il famoso scrittore, padre della ragazzina, accusato di omicidio e ora in cella. Jack e Olivia hanno un passato: un vecchio amore finito male. Di fronte alla richiesta, Olivia sa che non ha altra scelta: aiuterà Jack. A costo di lasciare che lui dia sfogo a una vendetta tenuta a bada per anni. Jack non ha un alibi e non ha un motivo plausibile per essere dov'era quando qualcuno ha fatto fuoco nel parco, ammazzando tre persone. Ben presto Olivia sarà costretta a chiedersi se Jack sia davvero innocente...

Alafair Burke
La ragazza nel parco
Piemme


6) "Serenata senza nome" di Maurizio De Giovanni
Nella Napoli degli anni Trenta c'è un nuovo caso per il commissario Ricciardi nato dalla penna di Maurizio De Giovanni. In Serenata senza nome si trova faccia a faccia con la forza dei sentimenti. Sono passati piú di quindici anni da quando Vinnie Sannino è emigrato in America. Là ha avuto successo ed è diventato campione mondiale di pugilato. Ma il suo ultimo avversario, un pugile di colore, è morto, e lui non se l'è piú sentita di continuare. Adesso è tornato per inseguire l'amore mai dimenticato, Cettina, la ragazza che alla sua partenza aveva pianto disperata. La vita, però, è andata avanti anche per lei, che ora è donna e moglie. Vedova, anzi: perché il marito, un ricco commerciante, viene trovato morto...

Maurizio De Giovanni
Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi
Einaudi


5) "Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby
Dai Fasci siciliani all’ascesa del fascismo, dalle leggi razziali alla Seconda guerra mondiale e agli spaventosi bombardamenti che sventrano Palermo, Simonetta Agnello Hornby nel romanzo storico Caffè amaro insegue la sua protagonista Maria, bella ragazza dagli occhi grandi e profondi a forma di mandorla, il volto dai tratti regolari, i folti capelli castani. La sua storia e le sue scelte non convenzionali diventano la storia di un segmento decisivo della Sicilia e dell’Italia.

Simonetta Agnello Hornby
Caffè amaro
Feltrinelli

4) "Il segreto di Helena" di Lucinda Riley
Da Lucinda Riley, la scrittrice irlandese di bestseller internazionali come Il giardino degli incontri segreti e L'Angelo di Marchmont Hall, il nuovo romanzo Il segreto di Helena, che ci porta una delle più affascinanti isole del Mediterraneo, tra colpi di scena e misteri. Sono passati più di vent'anni da quando Helena, allora quindicenne, trascorse un'indimenticabile estate a Cipro, dove, circondata da distese di olivi e da un mare color smeraldo, si innamorò per la prima volta. Dopo una carriera di ballerina classica, Helena vive a Londra con il marito William e tre figli, e non può certo immaginare che il suo padrino, alla morte, le ha lasciato in eredità "Pandora", magnifica tenuta sulle colline cipriote. Helena torna sull'isola con la famiglia, pur sapendo che i molti segreti custoditi da quel luogo potrebbero, proprio come il vaso della leggenda, scatenare una tempesta su tutti loro. In libreria dal 15 luglio.

Lucinda Riley
Il segreto di Helena
Giunti Editore


3) "Io prima di te" di Jojo Moyes
Io prima di te di Jojo Moyes è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco. Del romanzo presto vedremo il film, sceneggiato dalla stessa scrittrice inglese, con Emilia Clarke e Sam Claflin.

Jojo Moyes
Io prima di te
Mondadori (versione tascabile)

2) "L'altro capo del filo" di Andrea Camilleri
L'altro capo del filo è il romanzo dell’estate 2016 per l’instancabile Andrea Camilleri, e ha per protagonista il commissario più amato d’Italia, Salvo Montalbano, re delle classifiche italiane oramai dagli anni Novanta del secolo scorso. Ai differenti capi del filo ci sono due indagini su cui Montalbano si trova a investigare in parallelo. Da un capo abbiamo la vicenda dei migranti che sbarcano in Sicilia a Vigata. Montalbano stesso, insieme agli abitanti del paese, si dà un gran da fare per soccorsi e accoglienza. Ma fra le storie dei viaggi in mare dalle coste africane emerge un brutto caso di violenza perpetrata dagli scafisti a una giovanissima minorenne. Dall'altro capo del filo c'è un altro crimine, un omicidio: qualcuno ha assassinato la sarta del paese, Marta, di cui Montalbano è amico, oltre che cliente. Tocca a lui dipanare la matassa e agguantare il colpevole.

Andrea Camilleri
L'altro capo del filo
Sellerio Editore Palermo

1) "7-7-2007" di Antonio Manzini
Da Antonio Manzini il nuovo noir 7-7-2007. Protagonista ancora lui, Rocco Schiavone, il solito scorbutico, maleducato, sgualcito sbirro che abbiamo conosciuto nei precedenti romanzi che raccontano le sue indagini. Ma in questo è anche, a modo suo, felice. E infatti qui siamo alcuni anni prima, quando la moglie Marina non è ancora diventata il fantasma del rimorso di Rocco: è viva, impegnata nel lavoro e con gli amici, e capace di coinvolgerlo in tutti gli aspetti dell’esistenza. Prima di cadere uccisa. E qui siamo quando tutto è cominciato…

Antonio Manzini
7-7-2007
Sellerio Editore Palermo


articolo completo qui Panorama
 
Top
0 replies since 7/8/2016, 12:46   79 views
  Share